Lezioni sui droni militari per i bambini russiEsteri News 

Lezioni sui droni militari per i bambini russi

Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra proprio che la Russia abbia deciso di impartire lezioni sui droni militari ai bambini dai 10 agli 11 anni. Secondo gli 007 inglesi il motivo principale è quello di incentivare il patriottismo per i ragazzi russi in questa fascia di età.

Lo scenario, comunque, risulta abbastanza inquietante. Infatti si presuppone che questo gesto possa essere correlato all’effettivo utilizzo di ragazzi così giovani per attività militari. Alcuni media russi e ucraini avanzano proprio l’idea che questo possa accadere anche in relazione al conflitto in corso.

Il caso delle lezioni sui droni militari impartite ai ragazzini russi è ben lontano dai corsi di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli, leggete anche “Scuola piloti droni per donne in Ucraina”.

Ragazzi russi e lezioni sui droni militari

La decisione della Russia di impartire lezioni sui droni militari a ragazzi così giovani lascia sicuramente perplessi. Si tratterà di approfondimenti sulle basi per far volare i droni da combattimento, ma anche sulle modalità per contrastare i droni nemici. I programmi dovrebbero entrare in vigore già dal prossimo settembre e si chiamerà Fundamentals of Life Safety.

Non saranno protagonisti solo i droni ma anche attività su come sparare con una mitragliatrice, come utilizzare le bombe a mano e come operare in primo soccorso. Lo stesso sito del Ministero della Difesa russo riporta un messaggio informativo riguardante questo percorso per giovani studenti.

Ufficialmente le lezioni sui droni e sugli altri strumenti militari dovrebbero servire a rinvigorire una sorta di cultura patriottica paramilitare. Un concetto piuttosto difficile da identificare nella nostra realtà ma sul quale il governo sovietico punta particolarmente.

Una cosa è certa, con questa decisione la Russia sottolinea ancora una volta il ruolo a dir poco centrale che gli aeromobili a pilotaggio remoto stanno acquisendo a livello militare, soprattutto in questo ultimo periodo. Un ruolo che il governo russo vuole fin da subito far ben comprendere anche ai più giovani.

 

Leggi anche queste notizie